La via Lattea

La Via Lattea è la galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare, un agglomerato di miliardi di stelle concentrate in una fascia chiara di luce biancastra (da cui il termine “lattea”) che attraversa trasversalmente il cielo. In questo periodo oltre la via lattea è possibile ammirare tre pianeti del sistema solare: Giove che si trova a destra del centro galattico e della costellazione dello scorpione, Saturno che sta transitando proprio sulla via lattea a sinistra e un po' più su del centro galattico e infine ad una certa ora si può vedere Marte che sorge dal mare (facilissimo da individuare perché rosso e se ci si trova al mare possiamo anche vederne il riflesso).

In genere per poter fotografare la via Lattea bisogna fare scatti ad alti iso con tempi che vanno dai 20 ai 30 secondi (tutto dipende dal grandangolo usato, più è spinto e più si possono allungare i tempi), questo per fare in modo che le stelle risultino puntiformi.
Altra soluzione per allungare i tempi di scatto è quella di utilizzare un astroinseguitore, sicuramente si avrà una lattea molto più definita, ma come contro si avranno più hot-pixel (dei pixel colorati dovuti al riscaldamento del sensore).
Ovviamente utilizzando l'astroinseguitore, bisognerà fare degli scatti per il primo piano (in quanto il primo piano risulterà mosso in quanto l'astroinseguitore segue le stelle).

Ed ecco alcuni scatti realizzati questa primavera.
Attrezzatura usata:
Sony A7RII e il 16/35 mm f/4 Sony/Zeiss 
l'astro-inseguitore Star Adventurer Skywatcher
Cavalletto Leofoto LN-364 C con testa a sfera Leofoto NB-40


"Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo
Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne
La voglio fare tutta questa strada
Fino al punto esatto in cui si spegne"








Commenti

  1. Ciao Aure! molto bello sapere come nascono i tuoi scatti, quali pensieri e azioni/tecnica hanno portato al magnifico risultato delle foto presenti sul tuo blog. Un caro saluto da un vecchio componente della BAAD :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La cascata di Piscina Irgas